menu Home - Chirurgia Estetica delle Labbra Dove riceviamo Costi dei filler e della chirurgia delle labbra Prenota un appuntamento
Chirurgia delle Labbra

Trattamenti di riempimento del labbro: filler

È possibile certamente ottenere un labbro finalmente armonico e ben proporzionato facendo uso di riempitivi assolutamente compatibili con i propri tessuti e che non siano causa di possibile reazione allergica, di incompatibilità o che possano nuocere nel futuro.

Tali prodotti oggigiorno in commercio con differenti nomi e composizioni devono però essere inseriti in modo corretto e proporzionale per non creare effetti poco estetici se non addirittura paradossali. Frequentemente le Pazienti rivolgendosi al medico prima di una infiltrazione “supplicano” di non essere trasformate in persone uguali a quelle che purtroppo di frequente appaiono sui teleschermi. Tali effetti infatti sono temuti ed anzi deplorati dalla maggioranza delle persone con le quali quotidianamente ci relazioniamo. Allora perché esistono tali paradossi: in parte perché c'è una richiesta proprio da queste persone ed in parte perché il gusto estetico del medico che inserisce tali filler è abbastanza discutibile. Da questa miscela esplosiva nascono allora effetti davvero poco piacevoli a vedersi ed ad incontrarsi.

Tranquilli quindi perché i buoni risultati in realtà sono quelli che non appaiono! Vedere una persona con delle labbra ben proporzionate, con un volume adeguato, con una forma armonica sono i tratti che spingono ad invidiare questo aspetto ed a chiedersi se sono proprie naturali o “rifatte” ed è proprio l’effetto che tutti dovremmo far raggiungere ai nostri Pazienti.

 

Fillers:

L’acido Ialuronico è uno dei prodotti meglio conosciuti ed utilizzati. Si tratta di prodotti di sintesi che non richiedono alcun test hanno una durata di circa 10 mesi, quelli di ultima generazione, e richiedono davvero pochi minuti. Già dopo pochi minuti dal trattamento è possibile utilizzare un leggero maquillage. Il trattamento è ripetibile a qualsiasi distanza di tempo senza che ci sia stata alcuna compromissione del tessuto trattato precedentemente, non c’è infatti alcun rischio che il tessuto infiltrato invecchi prima o si deformi quando il prodotto si riassorbe.

Altro prodotto e un derivato di uno zucchero, l’Agarosio, che offre una valida alternativa all’acido ialuronico. Le caratteristiche sono equivalenti con una durata sovrapponibile rispetto al nuovo ac.Ialuronico. Trattandosi anche in questo caso di uno zucchero sintetizzato in laboratorio non sono necessari test per eventuali reazioni allergiche Collagene Porcino. Un prodotto estremamente interessante di recente produzione è il collagene porcino che può essere agevolmente infiltrato nelle rughe periorali e nella mucosa del labbro per aumentarne il volume e la proiezione. Il prodotto è estremamente sicuro e facilmente rimodellabile. La durata è di 7-8 mesi circa. Collagene, prodotto utilizzatissimo anni fa avendo quasi l’esclusività fra i fillers, attualmente poco utilizzato per la necessità di un test prima dell’applicazione e per la breve durata del risultato ottenuto. Di recente è stato introdotto il collagene umano che non richiede test ed ha una durata maggior. Acido Polilattico e Idrossiapatite di calcio sono due filler di relativa recente introduzione che vengono utilizzati per riempire le rughe più profonde avendo il vantaggio di avere una durata sicuramente maggiore rispetto agli altri fillers. Bisogna avere una certa dimestichezza nell’inserimento i questi prodotti avendo una consistenza maggiore rispetto agli altri prodotti.

Il punto di infiltrazione è in genere quello di transizione fra la mucosa del labbro e la cute finalizzando l’infiltrazione ad aumentare il volume del contorno del vermiglio. Altre volte invece, anche in base alle preferenze della Paziente, si procede infiltrando il prodotto direttamente nella mucosa del labbro in modo da aumentarne il volume più che il contorno.

Nel caso invece di voler aumentare proprio il volume complessivo del labbro è possibile farlo attraverso l’utilizzo del proprio tessuto adiposo prelevato con un sottile ago da microlipoaspirazione e preparato adeguatamente. Con tale metodica si può recuperare i volumi perduti con il tempo trasportando anche le utili cellule staminali di cui il tessuto adiposo è tanto fornito in modo da garantire un risultato definitivo oltre che un miglioramento della superficie cutanea.

Chirurgia Estetica delle Labbra · Dottor Fabio Massimo Abenavoli · Partita Iva 07598870587