menu Home - Chirurgia Estetica delle Labbra Dove riceviamo Costi dei filler e della chirurgia delle labbra Prenota un appuntamento
Chirurgia delle Labbra

Trattamenti estetici

L’estetica del labbro è un argomento realmente di recente interesse e sviluppo. Il labbro infatti fino a poco tempo fa era considerato come una appendice estetica del volto senza una propria identità e “personalità”. Strano a dirsi ma proprio i risultati di tanti riempimenti di silicone e di altri prodotti a carico delle labbra con risultati più o meno estetici hanno richiamato l’attenzione su tale importante struttura che è appunto il labbro.

Costituito da un anello muscolare che ne consente la motilità e l’espressività e che però è anche causa di quelle fastidiose rughette che appaiono sul labbro superiore con il trascorrere degli anni ed in particolari situazioni di continuo stimolo al muscolo come avviene per esempio nei fumatori. Oggigiorno quindi considerando l’importanza che ha giustamente assunto il labbro nel suo insieme per l’estetica complessiva del volto distinguiamo trattamenti che mirano a migliorare proprio il contorno del labbro rendendolo più pronunciato e quindi espressivo (i filler sono in questo caso i prodotti di più facile impiego seguiti da fili di Goretex e da innesti di materiale autologo come derma e tessuto adiposo), trattamenti che invece sono finalizzati ad aumentare il volume del labbro (in questo caso il lipofilling, cioè innesto del proprio tessuto adiposo prelevato con micro cannule da lipo e sottoposto ad un trattamento di purificazione, è quello che da garanzia di migliore e duraturo risultato.) ed interventi che sollevano il labbro troppo sceso o che consentono di liberarlo da un frenulo troppo corto per esempio che ne impedisce il libero movimento ed in questo caso si ricorre a piccole procedure chirurgiche.

La cute sovrastante la mucosa labiale che appare con il passare del tempo opaca e rilassata può essere trattata sia con luce pulsata sia con peeling chimici che ne restituiscono luminosità rimuovendo eventuali iperpigmentazioni e irregolarità. Piccole dosi di botulino possono anche attenuare le rughette più superficiali associate a infiltrazione di acido ialuronico per quelle più profonde e datate.

Oggigiorno è possibile peraltro allargare il sorriso, sollevare i lati del labbro superiore e la porzione centrale e seguire tutta una serie di procedure che consentono di garantire labbra più armoniche e piacevoli di aspetto. Bisogno solo rispettare norme e regole precise e approfondire i tanti dati che ci vengono da tutti gli studi di anatomia e di estetica che i nostri Maestri del’Arte ci hanno trasmesso nei secoli. Sta quindi solo a noi medici e chirurghi approfittare di tali indicazioni senza esagerare e prendendo il meglio di quello che ci appare costantemente sotto gli occhi per far si che i nostri risultati siano “inapparenti” ma gradevoli ed appropriati!

 

Chirurgia Estetica delle Labbra · Dottor Fabio Massimo Abenavoli · Partita Iva 07598870587